16 Millimetri alla Rivoluzione

16 Millimetri alla Rivoluzione streaming

16 Millimetri alla Rivoluzione streaming

16 millimetri alla rivoluzione è un film d'archivio per illuminare l'oggi, un viaggio nel tempo, in cui il regista, Giovanni Piperno, parla al presente dialogando con Luciana Castellina, storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto, e tuffandosi nel mare di immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni '50 e gli '80 da grandi registi italiani. Una riscoperta del fare politica, fatto di impegno, solidarietà, confronto, che riporta inevitabilmente alla luce il cinema di quella generazione: un cinema libero, sperimentale, dal basso, empatico, militante. Zavattini direbbe - e così dice nel film - "un cinema di tanti per tanti". Il tuo commento è stato registrato.
Convalida adesso il tuo inserimento.
Ti abbiamo appena inviato un messaggio al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi alla tua posta e fai click sul link per convalidare.
Chiudi Il tuo commento è stato registrato. Grazie.
Chiudi STAMPA RECENSIONI DELLA CRITICA 16 MILLIMETRI ALLA RIVOLUZIONE venerdì 8 dicembre 2023
Alessio Accardo
Close-up
Uno spettro si aggira per il TFF, e ha il bizzarro e quasi impronunciabile nome di un acronimo: AAMOD. Si tratta dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, nato nel 1979 ereditando il patrimonio filmico del Partito comunista italiano e di una società di produzione cinematografica ad esso legata. Il suo primo presidente fu nientemeno che il teorico del Neorealismo cinematografico, [...] Vai alla recensione »


LINK DISPONIBILI: